• Home
  • Blog
  • Superpolimeri: cosa sono e quali sono le loro prestazioni tecniche

Superpolimeri: cosa sono e quali sono le loro prestazioni tecniche

Mercoledì, 20 Giugno 2018 09:00
Pubblicato in Blog

Esiste una gamma di materiali che, per le sue peculiari caratteristiche meccaniche e fisiche particolarmente performanti, viene definita “superpolimeri”.

I superpolimeri si differenziano dai più classici tecnopolimeri perché le loro caratteristiche, sia meccaniche che applicative, sono molto superiori.

Nello specifico, tutti i superpolimeri si distinguono per:

  • Caratteristiche meccaniche come tenacità, rigidità, duttilità e lavorabilità particolarmente elevate
  • Resistenza chimica e termica particolarmente elevata

Queste qualità superiori fanno sì che i superpolimeri trovino applicazione in numerose industrie che necessitano di materiali e componenti particolarmente performanti. Tra i principali campi di applicazione dei superpolimeri troviamo, tra gli altri:

  • Pattini
  • Boccole
  • Pompe, ventole e giranti nel settore Automotive
  • Attrezzature medicali
  • Macchine per l’industria alimentare
  • Forni industriali
  • Anelli ammortizzatori
  • Leveraggi, anelli di tenuta e ingranaggi

In termini di tipologie, i superpolimeri sono numerosi – e la scelta del materiale specifico sarà necessariamente in accordo con il tipo di utilizzo cui il prodotto finito dovrà essere destinato nonché con il tipo di caratteristiche estetiche, tecniche e funzionali che dovrà avere.

Contattaci

Scopriamo insieme i più noti superpolimeri e le loro principali caratteristiche, nonché le applicazioni cui sono generalmente destinati:

  • PEEK: anche conosciuto con il nome di polietereterchetone, è un superpolimero particolarmente resistente alle alte temperature e che presenta elevate caratteristiche di durezza e rigidità. Grazie alla sua incredibile resistenza a trazione e flessione e alla grande stabilità dimensionale, il PEEK è particolarmente indicato per la costruzione di forni industriali, ralle, isolanti, pattini, boccole, componenti di pompe, leveraggi, anelli di tenuta, ingranaggi, parti di macchinari per l’industria alimentare e medica.
  • PSU: si tratta di un superpolimero caratterizzato da un’elevata stabilità sia alle alte che alle basse temperature, oltre che da una grande lavorabilità e rigidità. Conosciuto anche con il nome di polisulfone, viene utilizzato in particolar modo per la costruzione di componenti che dovranno sopportare temperature molto alte. È quindi perfetto per la produzione di parti di forni industriali e forni a microonde, così come di anelli di tenuta, pompe, ingranaggi e componenti di macchine per l’industria alimentare.
  • PVDF: questo superpolimero appartiene alla famiglia dei fluorati ma vanta anche eccellenti caratteristiche in termini di resistenza meccanica. Per questa ragione è impiegato diffusamente nella produzione di componenti speciali per varie industrie, come pattini, boccoli, ingranaggi e anelli ammortizzatori.
  • PEI: il polietereimmide è un superpolimero particolarmente resistente al calore e alla deformazione. Caratterizzato da un’elevata rigidità, offre anche buone proprietà di isolamento elettrico e può essere utilizzato con successo per applicazioni elettriche ed elettroniche, aerospaziali, automobilistiche e specialistiche. Con questo superpolimero si producono ingranaggi, anelli ammortizzatori, boccoli e pattini.

Scopri di più!

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti? Chiamaci subito!
Vuoi chiedere un preventivo? Fissa un appuntamento con un nostro commerciale
Adviplast Monza
Adviplast Monza

Via Ercolano, 11
20900 Monza (MB)
t +39.039.95.317.1
f +39.039.28.41.598
e info@adviplast.eu
www.adviplast.eu

Adviplast Castelbellino
Adviplast Castelbellino

Via dell’Artigiano, 22/24
60037 Monte San Vito (AN)
t +39.0731.28.09.25
f +39.0731.70.47.07
e depositoancona@adviplast.eu
www.adviplast.eu

Adviplast Pomezia

Adviplast Castelbellino

Via Don Tazzoli, 19
00071 Pomezia (RM)
t +39.06.7310.0780
e depositoroma@adviplast.eu
www.adviplast.eu

Planoplast S. Elena
Planoplast S. Elena

Via Veneto, 87
35040 Casale di Scodosia (PD)
t +39.0429.69.08.01
f +39.0429.69.23.71
e info@planoplast.it
www.planoplast.it

ADVIPLAST SpA - P.IVA e C.F. : 13373380156 - R.E.A. di Milano n°1643160 - Capitale Sociale int. vers. € 250.000,00
PLANOPLAST S.r.l. - P.IVA : 04490830280 - R.E.A. di Padova nr. 393921 - Capitale Sociale int. Vers. € 50.000,00